Testimonianze

Locandina Testimonianze

Testimonianze è una proposta laboratoriale e pedagogica di Teatro Civile e di educazione alla Memoria, per la Scuola Secondaria di I e di II grado e per le classi quarte e quinte della Primaria.
Testimonianze è un’esperienza interdisciplinare capace di stimolare l’acquisizione di linguaggi anche non verbali e di rinforzare le abilità legate all’Educazione Linguistica; e contemporaneamente di generare situazioni di gratificazione e di emozione positiva. Testimonianze mette in gioco un laboratorio sperimentale dove ciascuno e tutti insieme si verificano sul piano dell’espressione e della comunicazione, nonché dell’improvvisazione scoprendo regole e meccanismi ma anche, e soprattutto, possibilità personali. Possibilità di riuscire al meglio secondo le proprie potenzialità e capacità.

Scopri di più
Richiedi

Verba volant, scripta manent

Come direbbe Pierluigi Cappello, poeta italiano, il bianco è il colore del silenzio, che un foglio immacolato è un posto dove tutti i colori sono andati via e ci hanno lasciato soli, pieni di una stupefatta solitudine, senza che il nostro sguardo possa trovare un appiglio, uno qualsiasi per distendersi dentro una direzione, nel conforto di una linea che ci faccia dire ecco, da qui si può, questo è il nostro sentiero, andiamo.
E potremmo aggiungere: là dove non c’è direzione ogni direzione è concepibile, ogni partenza segna un approdo, ogni approdo porta con sé lo scalpito della partenza, e allora affidiamoci a questa disperata libertà, sospesi tra inquietudine e abbandono, slancio e inettitudine. E, mentre le parole, proprio adesso affiorano dal bianco come un’isola remota, potremmo pensare noi ci siamo, abbiamo scelto, si può partire da qui, da un punto qualsiasi, il nostro.

Scopri di più
Richiedi