Linked – Laboratorio di Teatro Civile

Che Legame hanno le parole Agape (Amore incondizionato, disinteressato e smisurato. Greco), Balikwas (Saltare improvvisamente in un’altra situazione e sentirsi sorpreso. Tagalog), Nunchi (Capacità di interpretare gli sguardi e di leggere le emozioni altrui. Coreano), Orenda (Il potere di cambiare il mondo a dispetto di un destino avverso. Urone), Samar (Sedersi insieme per raccontare storie all’ora del tramonto. Arabo), Ubuntu (Umanità verso gli altri, sentirsi parte di una grande comunità. Bantu), figlie di culture e lingue molto differenti tra loro?

Sono legate tra loro da una parola densa di significato e di umanità: Testimonianza.
La Testimonianza nel Teatro Civile costituisce le fondamenta: la capacità di guardare con empatia e rispetto alla storia degli altri, la Bellezza di accoglierne la voce, prendersene cura e raccontarla con la propria voce, consapevoli che senza identità saremmo in balìa delle onde.
Linked è il laboratorio di Teatro Civile per i ragazzi della Secondaria di II grado grazie al quale ogni partecipante imparerà come accogliere una Testimonianza, come prendersene cura e come raccontarla, con la consapevolezza che ognuno di noi ha una sua storia e che le nostre storie sono tra loro legate, che noi siamo legati, gli uni agli altri, da un tenace, apparentemente invisibile, filo che si chiama umanità…

Il laboratorio si concluderà con una pièce di Teatro Civile.
Il laboratorio si attiva con un gruppo di almeno 3 persone fino ad un massimo di 30.
Per facilitare lo svolgimento dei compiti il gruppo verrà diviso in due sottogruppi in moduli da 1 ora ciascuno per un totale di 20 incontri.
Il laboratorio è articolato nelle seguenti fasi:

  1. La cura della Testimonianza.
  2. Le parole empatiche e resilienti.
  3. Storytelling. Dalla scrittura alla narrazione.
  4. Storytelling. Legami e identità (per chi era presente al precedente incontro di Storytelling).

Durante gli incontri del laboratorio saranno condivise con i ragazzi Testimonianze attraverso podcast, testi e la visione di frammenti di monologhi di Teatro Civile su tematiche diverse. Verrà dato modo loro di fare esercizi individuali e di gruppo, anche di improvvisazione e drammatizzazione, di scegliere la propria Testimonianza, imparare come scriverla e raccontarla nella Restituzione conclusiva che li porterà a mettere in scena il loro monologo.