Nata da un’idea di Antonio Roma, Rise Up è una casa di produzione teatrale – e presto cinematografica – professionale e un’academy dedicata alla formazione, al perfezionamento e alla ricerca artistica, con sede in Italia e attiva a livello europeo.
Strutturata come Associazione Culturale, la nostra realtà si fonda su un approccio sperimentale, interdisciplinare e non convenzionale, ispirato ai principi del teatro di Jerzy Grotowski, dove l’essenzialità scenica, la verità del corpo, la ritualità dell’azione e la relazione umana profonda sono al centro del processo creativo.
Allo stesso tempo, nel nostro immaginario convivono la potenza visiva, l’estetica pop, la complessità emotiva e il desiderio di raccontare l’intimità e la marginalità tipici del cinema di Pedro Almodóvar.
Crediamo in un’arte che non teme di essere viscerale, politica, sensuale e contraddittoria.
Per noi, fare arte significa creare legami autentici, coltivare l’accoglienza e il rispetto reciproco tra le professionalità coinvolte, e riconoscere che dietro ogni artista, tecnico o operatore culturale c’è una persona che sceglie, ogni giorno, di dedicarsi a un mestiere spesso sminuito e svalutato, ma profondamente necessario.
Crediamo nella possibilità concreta di produrre teatro e cinema in modo trasparente, sostenibile, etico e meritocratico.
Tuteliamo la dignità di chi lavora con noi garantendo sempre una retribuzione per ogni prestazione artistica o tecnica, nella convinzione che il lavoro culturale debba essere riconosciuto e valorizzato come ogni altro lavoro.
Rise Up è, prima di tutto, una comunità potente e ambiziosa di artistə e professionistə under 35 che condividono una visione: fare arte oggi significa resistere, creare spazi liberi, ricercare nuove forme espressive e rompere i confini tra scena e vita.
Un’arte povera nei mezzi, ma ricchissima di umanità, corpi, storie e desiderio.
Codice fiscale e partita iva 02781410036
Main sponsor di Rise Up
