Pièce di teatro civile
Scritto da Antonio Roma
Regia di Antonio Roma
Interpretato da Antonio Roma e Sofia Luna Quattrocchi
Fotografia di scena di Alice Ponti
Comunicazione di Alice Ponti e Veronica Voleac
Musiche originali di Benedetta Carrara
Make-up di Claudia Chetta
Audio e luci di Filippo Borgia
Durata: 1h 30min senza intervallo
Logline
Una Roma policroma e stagnante si fa teatro della relazione tra Luna e Arturo, una giovane coppia che, trasferitasi da Milano nella capitale, si ritrova a dover fare i conti con le rispettive speranze e fragilità. Luna ha accettato un impiego come supplente di lettere in un liceo romano, mentre Arturo, scrittore emergente ma già acclamato dalla critica, cerca un modo di disfarsi dalle troppe aspettative e ritrovare la giusta energia creativa.
La nuova città e la nuova casa faranno da scenografia a un nuovo capitolo di questa coppia solida e appassionata, ma non priva di interrogativi sul proprio futuro. Luna, voce narrante della pièce, ripercorre alcuni momenti che hanno forgiato la sua relazione con Arturo, il quale prima di incontrarla ha attraversato momenti difficili. Uno su tutti, la storia con l’affascinante e complicata Aiša, che si è lasciata dietro di sé cicatrici profonde. Arturo, nel frattempo, dopo aver lasciato l’amata Milano cerca di adattarsi alla nuova vita a Roma e di trovare una dimensione che gli consenta di esprimere la sua arte e realizzare l’obiettivo di trasporre il suo romanzo a spettacolo teatrale.
Tra sogni e aspettative punteggiate da domande e inquietudini, il dialogo di parole e gesti tra Arturo e Luna si snoda tratteggiando il ritratto non solo di una giovane coppia, ma di tutta una generazione resiliente ma che spesso manca, suo malgrado, di punti fermi a cui appoggiarsi. La sfida cui si troveranno di fronte i protagonisti è proprio questa: cercare e costruire, in una nuova città, il capitolo seguente della loro storia d’amore.